Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore...
Ernest Hemingway

VISITA LE SEZIONI DEL BLOG:

...CHI SONO I TATINI?

Francesca "Tatina" Mengozzi
Fumettista, illustratrice, sceneggiatrice, insieme al mio fidanzato Giovanni Marcora formo il duo artistico "Les Chats Noirs", detto anche "I Tatini".
Il mio ruolo è quello della sceneggiatrice e colorista, anche se in realtà i nostri compiti non sono mai così definiti.
Prendiamo insieme qualsiasi decisione: stendiamo lo storyboard se si tratta di disegnare un fumetto, studiamo layout e realizziamo rough e bozzetti preparatori per quanto riguarda la grafica o l'illustrazione e successivamente attendiamo ognuno l'approvazione dell'altro in qualsiasi fase del lavoro.
In ogni caso, la mia specialità è senza dubbio la colorazione ad acquerello.
Ho frequentato la Scuola Internazionale di Comics a Firenze, ed ho inseguito il sogno che mi accompagna fin da piccola: raccontare le mie storie per far sorridere, divertire o commuovere...

Giovanni "Tatino" Marcora
Fumettista e disegnatore, lavoro insieme alla mia Tatina da ormai cinque anni.
Mi sono diplomato al Liceo Artistico e come Francesca ho conseguito un diploma alla Scuola di Comics frequentando il corso di fumetto con ottimi risultati.
La mia passione è il disegno a matita ma mi piace anche inchiostrare a pennello/pen-brush o pennino.
Sono specializzato nel disegno di tavole a fumetti e mi sbizzarrisco nel character design: mi piace creare personaggi teneri e allo stesso tempo diabolici (in stile comico), classici guerrieri fantasy oppure varie creature dell'immaginario horror.
A volte mi diverto a prendere spunto da personaggi appartenenti a film o libri e reinterpretarli oppure riempio decine di fogli con mostrilli e tutto quello che la mia mente malata riesce a partorire.
Piccola curiosità: mi diverto a inserire nelle nostre tavole piccole citazioni e riferimenti. Non sarà raro trovare qualche Cthulhu o un Super Mario in giro...
(Foto by Gianfranco Goria - Torino Comics 2010)


Kill the Granny nasce nel 2006 su idea di Francesca: <<Frequentavo l'ultimo anno della scuola di fumetto e da programma dovevo presentare un progetto a Giuseppe Palumbo, un progetto ipoteticamente destinato all'America (stile graphic novel).
Mi ero bloccata nello scrivere una storia smielata e pacchiana, dall'intreccio complesso e confuso, e dal finale incerto. Uno dei personaggi principali era una vecchietta ed io avevo cominciato ad odiarla! Così dissi per scherzo a Giovanni: "Ora la uccido! Anzi la faccio uccidere dal suo gatto!". Incominciammo a scherzarci su, in preda allo sconforto... Così, ridendo, me ne uscii con questa frase: "Basta! Adesso faccio la storia di un gatto castrato che fa un patto col diavolo per riavere le palle!"
Kill_the_granny_illustrazione_per_c
Nacque come una battuta, quasi per caso, ma Giovanni la trovò un'idea carina e decisi di presentarla come soggetto alternativo. Ricordo che Palumbo mi guardò e mi chiese: "A te quale storia piace di più?" e io risposi: "Mah, io non sono adatta al fumetto comico, sono più per le storie gotiche e romantiche... Forse sono più adatte a me." A quel punto Palumbo disse: "Te non capisci un cavolo." Dopodiché lesse le prime righe del soggetto di Kill the Granny alla classe, che scoppiò a ridere. "Allora che storia scegli?" - continuò. A quel punto accettai il consiglio e mi misi all'opera...>>

(Foto by Daniele Melato - Presentazione al Joker Comics, Pistoia 2009)