Ai gatti riesce senza fatica ciò che resta negato all'uomo: attraversare la vita senza fare rumore...
Ernest Hemingway

VISITA LE SEZIONI DEL BLOG:

lunedì 30 giugno 2008

Festival di Aubenas (all'insegna della Nouvelle Cuisine) e ultime date del Kill the Granny Tour...

Meeeewww... Che stanchezza! Dove eravamo rimasti? Dopo il simpatico incontro a Biella con gli anziani, abbiamo avuto un altro incontro, a Chieri, al centro commerciale Oasi... Diciamo che più che un centro commerciale era una corte interna con 4 negozi in croce '^^
La fumetteria (il Bookomics) era molto carina, con un bel soppalco, organizzata bene ma purtroppo ancora poco conosciuta. La clientela abituale non si è presentata, di gente nuova manco a pagarla e così abbiam fatto un po' la figura dei carciofi. I ragazzi che gestiscono il locale (di proprietà di Vittorio Pavesio) erano dispiaciuti... ma pazienza, è andata così! Faceva anche un caldo orribile.
L'indomani siamo partiti per Aubenas, abbiamo pranzato a Romans in un ristorante troppo buono, all'aperto, di fronte alla casa del Sig. Pin Pon (è così che abbiamo soprannominato il traduttore francese di Pavesio, Paul Laffont). La sua "modesta" casetta è una sorta di splendida torre: a piano terra tiene mostre di pittura, al primo piano alcuni uffici e delle sale bellissime tutte in legno, risalenti all'epoca napolenica (mi pare) dove organizza concerti e feste di matrimonio. Gli altri piani invece sono adibiti a cucinotto, sala-studio e all'ultimo piano c'è camera sua. Bellu bellu, zizi!
Comunque al festival di Aubenas ci siamo divertiti molto anche se di gente ce n'era poca... Non abbiamo venduto molto, ma il Sig Pin Pon ha voluto acquistare parecchie copie da regalare ai suoi amici (le ha volute comprare per forza, anche se Pavesino gliele voleva regalare). Evidentemente, ripeto, le persone d'estate preferiscono andare a spasso piuttosto che comprare fumetti. La cosa bella però, è che abbiamo conosciuto molti personaggi famosi, come Juan Giménez, fumettista argentino autore della storica saga dei Metabaroni (personaggio singolare e simpaticissimo, tra l'altro!). Siamo molto fieri del disegno che ci ha dedicato e poi siamo contenti che Kill the Granny gli sia piaciuto! Mario (socio di Pavesio) ci ha promesso di inviargli una copia in italiano (Giménez non sa il francese e purtroppo avevamo dietro soltanto copie in francese).
Le fiere sono sempre un'ottima opportunità per ampliare le proprie conoscenze e arricchirsi a livello umano.
Per quanto riguarda la cucina francese, abbiamo mangiato bene solo la prima sera, in un locale dove ci han servito un buffet molto assortito e sei vini locali (eheh... vinoooo!). Invece i pasti del giorno dopo e il pranzo del giorno della partenza sono stati un disastro dietro l'altro (sob...). Un tripudio di cipolla, aglio e mostarda, una delizia per la mia gastrite! Durante il viaggio di ritorno sentivo lo stomaco in gola ç_ç
Ma veniamo ad oggi, ultima data del nostro tour. Avevamo un incontro al Waterblu, una piccola fumetteria di Torino, gestita da un ragazzo della mia età. Ci siamo divertiti molto, abbiamo ascoltato un po' di musica, e disegnato per loro alcune illustrazioni. Anche quì, manco a dirlo, poca gente, soprattutto amici del proprietario e della sua ragazza. Fortuna che erano simpatici e pure metallari :D
In definitiva le ultime date son state un po' piatte, dovrò ricordarmi di scegliere in maniera più accurata i giorni! Sono riuscita a beccare serate in cui trasmettevano importanti partite di calcio, nonchè afosi pomeriggi infrasettimanali e festività varie...(nonchè la settimana della maturità -_-)
Sono un po' una frana come manager! Uhuhuh
Adesso vado a ninne, siamo ancora a Torino in albergo e ho appena fatto una figura di merda (il proprietario è venuto a sbirciare cosa facevamo, forse ha sentito che parlavamo a voce troppo alta).

Un saluto coccoloso,
Chat F.

domenica 22 giugno 2008

Da Pinerolo con furore... Trenitalia AI LOV IU!

Zalve, vi sto per raccontare le disavventure di due poveri Tatini alle prese coi treni cattivi...


Siamo a Torino già da due giorni, perchè ieri 20 giugno avevamo il seminario alla Scuola di Comics di Torino, seminario tra l'altro andato benissimo! Sono felice perchè i ragazzi han fatto un sacco di domande, erano molto interessati e han voluto anche sapere di cosa parla il vol.2 di KG. Non sembravano affatto annoiati, manco quando ho raccontato del nuovo progetto (Larval) e dire che è lunghetto! Poi abbiamo magnato moto bene, sempre alla trattoria quà vicino, chiamata "Profumi e Sapori".
Il giorno dopo, ovvero oggi 21 giugno, dovevamo partecipare a due incontri a Biella per avvicinare gli anziani alla lettura dei fumetti (e presentare il nostro).
Dovevamo prendere un treno da Torino Porta Nuova che partiva alle 11:50 e portava a Santhià, per poi fare un cambio e arrivare a Biella San Paolo. Il problema era che alla stessa ora partivano due treni, uno per Pinerolo e uno per Milano. Ma erano già partiti entrambi... Rassegnazione. Sul tabellone segnavano già i treni successivi, quelli delle 12:50, sempre gli stessi, uno per Pinerolo e uno per Milano. Il problema restava. A quel punto ho chiesto ad un macchinista quale treno dovevo prendere e lui mi ha risposto: "Questo quà sul binario 11, quello per Pinerolo." Beh, ci siamo fidati e siamo saliti. Dopo un'oretta di viaggio tutti tranquilli, abbiamo visto il cartello Pinerolo e non capivamo... "Ma a Santhià non si è fermato?" - "No signora, questo non andava a Santhià, questo andava a Pinerolo" (grazie non avevamo capito). Ulteriore rassegnazione. "Bella la stazione di Pinerolo eh?" - "Già già".
Dopo varie vicissitudini siamo tornati a Torino Porta Nuova (altra ora di treno), incontrando personaggi singolari (come un vecchio barbone saggio in vena di consigli, oppure il "cugino metallaro" di quel tizio con la testa deforme dei Goonies, Sloth). Finalmente abbiamo preso il treno giusto e a Santhià ci son venuti a prendere (per pietà...).
C'è toccato anche spostare uno dei due incontri, ma pazienza, l'importante era che eravamo arrivati.
Per noi è stata un po' una sorpresa, credevamo di dover semplicemente presentare il volume, invece dovevamo intrattenere gli anziani e attirare la loro attenzione... Impresa alquanto ardua, se i nonnetti giocavano a scopone scientifico, briscola o scala 40. Una mi ha addirittura detto: "Mi spiace ma stiamo facendo una scommessa.. Giochiamo di soldi" - un altro mi ha detto che sono robusta e sarebbe meglio se mi mettessi a dieta (e quì scatta davvero il "Kill the Granny").
Ma nonostante tutto i Tatini sono andati avanti, Giovanni ha continuato a disegnare e io a sgolarmi per raccontare nel modo più divertente possibile la nostra storia. Manuela e Valentina (le responsabili dell'organizzazione) erano dispiaciute per il comportamento degli anziani e ci han fatto i complimenti per la nostra tenacia! Però dai, alcune soddisfazioni ci son state! Una nonnetta ci ha chiesto: "Ma poi le palline che fine fanno?" e anche un'altra era molto interessata (voleva pagarci a tutti i costi un giornale gratuito che le abbiamo regalato, su cui era pubblicata la promo di KG).
Poi l'oste ci ha offerto due Menabrea (è una birra bionda che producono lì a Biella ma è distribuita in tutta Italia), e ci han portato dei biscotti... Tutto sommato è stata una giornata diversa, sicuramente singolare! A cena siamo stati con Vittorio (Pavesino), Gina, Mario, Claudio e sua moglie a mangiare al solito posto e poi ci han portato in giro per Torino. Dopo aver girovagato per via Po e piazza Castello, abbiamo preso una coppa di gelato da Fiorio, dove una cameriera mi ha letteralmente sbranata per averle chiesto una variazione per i gusti (ghghghggh). Quando mi ha vista con gli occhioni da gatto con gli stivali di Shrek mi ha detto: "Ma ti ho spaventata davvero?" e io: "Shi..." Alchè mi ha proposto di perdonarla in cambio di un piatto di lingue di gatto. Io ho subito risposto: "Ma gliele taglia di là in cucina?!" No, non potevo perdermi sta battuta del cavolo! Ohohoh! Insomma 'sta quà era la mia nemesi, odiava pure i miei fratellini felini...
Con questa chicca vi saluto e vado a nanna, perdonate la scrittura ma sono nella sala colazioni dell'albergo, e sto sfruttando il loro pc!

Chat F.

giovedì 19 giugno 2008

Spoiler: nuovo fumetto in cantiere...

Zalve, come al solito è tardi e non siamo ancora a ninne... I Tatini notturni sono al lavoro, anche perchè non abbiamo molto tempo libero (da domani fino a luglio siamo impegnati col tour, poi dovremo dedicarci interamente a Kill the Granny vol.2). La scorsa settimana non è stata molto produttiva, abbiamo ospitato da noi il fratellino di Giovanni, il Pepe! Inutile dire che in casa è regnato il cazzeggio estremo, e da bravi nerd abbiamo nerdato al pc tutto il tempo (escuso il pomeriggio della presentazione al Joker). Poi siamo stati a casa loro a Vicchio per due-tre giorni (abbiamo nerdato ancora, ebbene sì) e io ho fatto molte nanne, purtroppo ricche di incubi inquitenti ç_ç

Stasera ci stiamo dedicando alla stesura di un nuovo progetto, inizialmente chiamato "Tears" e poi evoluto in "Larval".
Mi piace molto il secondo titolo, perchè "larva" non è soltanto un termine usato per indicare un embrione, è anche la maschera base veneziana (quella totalmente bianca). Inoltre in latino significa "fantasma"... Mi sembra di ricordare che vengono chiamati larve pure i fantasmi rimasti attaccati alla vita terrena, cioè quelli che non riescono a raggiungere l'aldilà.
Tornando alla storia, parla del viaggio di sette personaggi nati senza sentimenti e senza volto (ognuno ha una maschera veneziana al posto del viso). La meta del viaggio è la dimora di una strega, quella che ha maledetto il loro popolo rendendoli quasi degli automi e ha ricattato i capi clan (quei sette, appunto) mutilando alcune parti del loro corpo. Al posto degli arti mancanti i sette capi hanno delle armi (uno ha delle falci al posto delle braccia) con le quali sperano di battere la loro nemica. La vendetta e l'odio saranno i primi sentimenti che riapprenderanno, ma la strada per riconquistare l'umanità è lunga e il finale come al solito è un bel colpo di scena... Questo è solo un mini-riassunto della storia, che è abbastanza lunga e complicata. In breve posso dire che è un gothic horror con ambientazione steam punk, disegnato in stile un po' grottesco e diviso in tre volumi. Vorremmo presentarlo alla Edizioni BD, in modo da avere una risposta dopo KG vol.2. Speriamo bene!
Ok, sarà meglio che torni al lavoro!
A presto,
Chat F.

domenica 15 giugno 2008

Articolo La Nazione di Pistoia... 25 maggio 2008


Meeew...
Volevo postare l'articolo che è uscito su La Nazione del 25 maggio, riguardante Kill the Granny e l'incontro che abbiamo tenuto alla Edison di Pistoia. Durante la presentazione ci ha intervistato Luca Boschi, noto fumettista pistoiese, nonchè nostro concittadino (e insegnante alla Scuola di Comics di Firenze!). Peccato non ci fosse tanta gente, complice la calura e l'esodo del fine settimana... Tutto sommato però è stato divertente e interessante, e la serata è terminata con una pizzata insieme ai nostri amici ^-^

Chat F.


sabato 14 giugno 2008

Incontro al Joker Comics (Pistoia)

Siamo tornati da appena due ore dall'incontro che abbiamo tenuto al Joker Comics, a Pistoia, per presentare Kill the Granny.
Il pubblico era molto diverso rispetto a quello al quale siamo abituati, infatti in molti ci chiedevano: "Ma l'avete fatto voi?" "Ma i disegni li copiate da dove?" ...
Cioè... Mi parevano un po' fuori dal mondo, ma siamo felici che il fumetto sia piaciuto e che alla fine abbiamo venduto più lì che da Alessandro Libreria a Bologna (lì, nonostante i clienti fossero più "fumettisticamente" colti e nettamente più interessati, abbiamo venduto una decina di copie, contro la ventina del Joker).
Eheh, mi sorge il dubbio che Kill the Granny stia diventando sempre più commerciale. Ma pazienza. L'importante è quello in cui crediamo: da sempre sognamo di diventare fumettisti per raccontare le nostre storie alla gente, per far divertire, emozionare, sorridere o commuovere i lettori.
In fondo disegnare per noi non è un modo per guadagnare o per diventare famosi, credo che ciò che conti sia sopravvivere dignitosamente. E se produrranno le tazze col gatto stampato sopra o i pupazzetti portachiavi, beh non può far altro che farci piacere. Ma te lo vedi un bimbo che beve il suo latte in una tazza con la faccia dell'aiutante di Satana? Ahahah! Bellissimo! Vi sembrerò un'ingenua, e forse è anche vero.
Ma pazienza, ripeto, l'importante è ciò in cui credo.

Chat F.

Qualche foto...
Angouleme 2008

Fiera del Libro di Torino
Torino Comics 2008

eheh...

Era tanto che volevo mostrare al pubblico questa foto...giusto per darvi un'idea di quello che si prova quando sei "balato" e devi guarire a tutti i costi per poter andare avanti con il lavoro (in questo caso con le tavole di Kill the Granny).

Enjoy ;)
Chat G.

venerdì 13 giugno 2008

Nuove modifiche al blog rotoloso... E info sul Kill the Granny Tour!


Mewww...

Finalmente ho cominciato a capirci qualcosa sulle impostazioni del malefico blog!
È risaputo che i Tatini, a causa della loro indole pigra e oziosa, non sono propensi alla realizzazione di cose troppo complicate...

In ogni modo, ho aggiunto uno slideshow con alcuni dei nostri disegnini e alcuni link per mostrarvi le recensioni su Kill the Granny.
Già che ci sono vi faccio leggere l'articolo presente sul risvolto della copertina:
"È incredibile come la storia di un povero gatto crudele e della sua padrona un po' attempata, affettuosa e maldestra, possa risultare così avvincente... Il protagonista sfigato, anzi "indiavolato" contro la dolce nonnetta, che lo ha privato di un bene inestimabile (i propri attributi), con le sue disavventure, crea un cocktail micidiale di ironia sardonica, crudeltà spassosa e comicità funesta. Lo scopo del castrato, in seguito ad un patto stipulato con Satana, è vendicarsi dell'oltraggioso affronto dagli effetti così devastanti, ma il finale mozzafiato è a sorpresa: non sempre quello che crediamo di volere fermamente rispecchia i nostri veri sentimenti e questo vale anche per un gatto..."

Posto quì sotto anche le date del nostro Kill the Granny Tour (iniziato già da un mesetto...):

14 giugno Incontro alla Fumetteria Joker Pistoia
19 giugno Presentazione alla Libreria Edison Firenze
20 giugno Seminario alla Scuola di Comics di Torino (presentiamo il fumettino!)
21 giugno Presentazione in un Istituto per Anziani a Biella
26 giugno Incontro alla fumetteria Bookcomics di Chieri (TO)
27-29 giugno Partecipazione al Festival di Aubenas (in Francia)
30 giugno Incontro alla fumetteria Waterblu Torino
...altre date da stabilire!
Penso che adesso andrò a riempire la mia panciotta! Ciau...
Chat F.

Creazione del Blog Rotoloso...

Benvenuti nel nostro blog!
Sto cercando di sistemare un po' la grafica di questa pagina, anche se le simpatiche configurazioni non me lo permettono: per esempio non mi fa centrare l'immagine del nostro logo, ma vabbè...
Spero di trovare un po' di tempo per poter parlare di me, di noi e del nostro bellissimo lavoro (anche se ancora è presto per definirlo tale).
Ebbene si, i Tatini oltre che dormire e rotolare (e zampettare fino alla tavola quando hanno fame) si dedicano alla creazione di fumetti. Guarda caso il primo fumetto è dedicato proprio ad un gatto...
Un gatto castrato che fa un patto con Satana per riavere le sue palle.
Che sembri una cavolata o meno non importa, ciò che conta è che al pubblico piaccia, e che stia riscontrando un notevole interesse anche tra gli altri editori...
A proposito, il volume in questione è "Kill the Granny" edito da Vittorio Pavesio Productions!
Presto inserirò altre informazioni e racconterò qualche "chicca" sulla realizzazione o sulle nostre prime esperienze nel campo del fumetto...

A presto!